Uno degli argomenti più importanti della chirurgia estetica mammaria è il rassodamento del seno quando subisce un rilassamento della pelle e/ o della ghiandola mammaria. Il seno è infatti un elemento estetico centrale nella cultura moderna . Si ritiene un seno gradevole quando è di volume armonico di forma elegante e non rilassato. Se il seno è piccolo l’intervento indicato è la operazione di mastoplastica additiva. Quando invece il seno è eccessivamente grande la procedura indicata è la mastoplastica riduttiva. Quando il seno appare rilasciato, la donna potrà scegliere il lifting del seno (mastopessi).
La mastopessi è una operazione che presenta come obiettivo il rassodamento della struttura mammaria attraverso la rimozione di una determinata porzione di pelle in eccesso ed il conseguente rimodellamento operatorio. Il medico chirurgo cerca di ricostruire la forma della mammella secondo le aspettative dell’ interessata e considerando le specificità anatomiche della stessa . Ci sono differenti varianti di questa procedura che possono essere scelte dal chirurgo plastico a seconda del grado di ptosi della mammella. La più ricorrente delle tecnica è quella “a T rovesciata” che asporta la cute periareolare e nella parte inferiore residuando una cicatrice orizzontale coincidente con la piega sottomammaria , una cicatrice verticale che si prolunga dalla parte bassa dell’areola alla cicatrice orizzontale e una cicatrice periareolare.
Si tratta di una tecnica operatoria “invadente” in quanto residua diverse cicatrici visibili . La donna interessata che sceglie questa chirurgia estetica del seno dovrà valutare con attenzione i vantaggi e svantaggi per poter esprimere un consenso maturo.
Il prezzo della chirurgia estetica del seno può variare a seconda della tecnica scelta decisa, del chirurgo estetico e della clinica scelta. Nella penisola italica il prezzo della mastopessi rientra in ogni caso all’ interno dell’intervallo dei costi 5000 – 8000 euro includendo tutte le voci di spesa. Negli ultimi tempi si verifica con una certa frequenza il fatto del turismo medico a Paesi a basso costo. Può essere un’ idea intelligente tuttavia si deve ricordare che stiamo parlando di un intervento chirurgico e di conseguenza soggetto a rischi che devono essere gestiti con scienza e coscienza.