Eliminare la ginecomastia con la liposcultura

Chi ha la ginecomastia probabilmente considera il difetto un motivo di imbarazzo, che spesso può voler dire problemi nel relazionarsi con la società.

Ginecomatia: La mammella del uomo

La ginecomastia è la anomala formazione di un tessuto mammario maschile composto da grasso e/o ghiandola mammaria. Bisogna approfondire il motivo della formazione del tessuto mammario per scartare ragioni patologiche rilevanti. Quando vengano scartate patologie di sorta , questa problematica viene gestita come un difetto estetico .
A volte il volume mammario formato è esclusivamente dovuto ad accumuli di grasso e di conseguenza non si tratta di una faccenda rischiosa per la salute dell’ uomo ma sicuramente svilente per l’ autostima di chi ne è soggetto, specialmente perché se l’accumulo di grasso nel petto è apertamente visibile esso può essere ragione di beffa anche pesante da parte di soggetti poco sensibili .

Come si può intervenire?

Fortunatamente la ricerca medica ammette effettivamente di operare efficacemente per correggere la problematica la questione con la liposcultura del grasso accumulato al seno. Con questa metodica il chirurgo estetico può asportare completamente la rotondità inopportuna della zona rimodellando l’ aspetto estetico virile del torace.
Di solito la procedura è abbastanza semplice e dura meno di mezz’ora. Durante questo lasso di tempo il chirurgo estetico inserisce una delicata cannula nella zona coinvolta con la liposuzione e aspira l’adipe che creano l’inestetismo.
In alcuni casi quando oltre alla riduzione delle cellule adipose è necessario operare direttamente sulla ghiandola vera e propria . Allora il medico chirurgo esegue una incisione ridotta (con conseguente cicatrice minima) attorno alle areole e interviene direttamente sulla ghiandola asportandola. In altri casi quando la condizione di ginecomastia è associata ad accumuli adiposi nella zona addominale , allora è consigliabile estendere la zona di azione. Realizzando solo una semplice liposuzione comunque, questa non necessita di anestesia totale , ma solo anestesia locale e sedazione intravenosa.

Quando è consigliata la procedura?

La tecnica di lipoaspirazione ai pettorali è solitamente raccomandata quando l’ adiposità raggruppata sul seno è eccessivamente sporgente. È tuttavia eseguibile anche per rimodellare i pettorali e conformarli in maniera più “maschile”. Questa procedura è una delle più richieste della “chirurgia estetica uomo“.

Dopo la liposuzione

La eliminazione della ginecomastia è un’ operazione dura mediamente trenta minuti e di conseguenza non eccessivamente difficile. I tagli sono di piccola dimensione a causa delle tecniche di sutura impiegate.
Successivamente alla procedura chirurgica vera e propria sono applicati dei bendaggi specifiche per arginare il gonfiore e accelerare la guarigione .

Scegliere dove operarsi 


La procedura chirurgica di lipoaspirazione al seno maschile si può effettuare in un ambulatorio chirurgico e con un medico specialista d’esperienza.
Essendo un intervento di chirurgia , è consigliabile mettersi nelle mani di cliniche specializzate e a medici specialisti di palese capacità onde non incappare in complicazioni indesiderate.
Per tale ragione , la cosa migliore è richiedere una visita medica col professionista così da poter verificare insieme a lui quali sono le possibilità di intervento, il tipo di operazione che verrà compiuta e soprattutto gli obbiettivi che la procedura si impone di conseguire.