La plastica al naso è una operazione correttiva del profilo nasale. Eseguito per ragioni estetiche o correttive del setto nasale, tale intervento chirurgico difficilmente viene eseguito sul naso di un teenager escludendo una serie di motivazioni mediche. Questo è dovuto al fatto che fino ai 16-18 anni esistono ancora dei margini di sviluppo anatomico del naso per le quali agire potrebbe rivelarsi più deleterio del non fare nulla .

Nonostante questo va detto che negli Stati Uniti è l’atto di chirurgia plastica estetica più gettonato dagli adolescenti. La rinoplastica viene eseguita – normalmente – in anestesia locale e in ambulatorialmente, ovvero non viene eseguito nessun pernotto ospedaliero. Eseguire una rinoplastica su ragazzi può rivelarsi una procedura molto semplice o molto complicata a seconda dei casi. Ed alla preparazione del medico specialista in chirurgia plastica . Il risultato finale sarà strettamente collegato alla sua abilità ed alla sua capacità. Non va tralasciato che la rinoplastica cambia sostanzialmente il look del paziente, sia nella percezione che ha del proprio volto, sia nella immagine che gli altri hanno di quest’ultima.

Plastica al naso: Quando si può su un minorenne?

Utenti adolescenti non dovrebbero sottoporsi alla rinoplastica per ragioni solamente estetiche, ancor peggio se si ha a che fare con piccoli dettagli. Casi funzionali oppure gravi inestetismi possono comunque rendere opportuno al medico chirurgo di eseguire la rinoplastica per evitare problematiche di salute o problemi psicologici. Il medico specialista in chirurgia plastica dovrà quindi – durante la visita medica – approfondire le motivazioni della richiesta e valutare insieme ai genitori l’ opportunità della rinoplastica. La chirurgia del naso, sia eseguita sugli adolescenti che sugli adulti, pur essendo un intervento di chirurgia estetica rimane una procedura chirurgica come ogni altra. E come tale, chi ci si sottopone deve considerare una serie di rischi e problemi che possono palesarsi anche improvvisamente. La persona che si opera deve palesare il consenso informato. Se il paziente è teenager, il consenso informato è a carico dei genitori.

Operarsi di rinoplastica essendo minorenne non è uno scherzo. Sia i genitori che il chirurgo estetico insieme al minorenne devono confrontarsi a lungo per verificare l’ effettiva fattibilità di attuare con la chirurgia di rinoplastica richiesta.

Rinoplastica: i prezzi medi

Il prezzo della plastica al naso fluttua molto a seconda del tipo specifico di tecnica, della clinica chirurgica, del medico chirurgo e dei servizi supplementari. Non è bene cercare di ridurre eccessivamente sul costo perché potrebbe voler dire più rischi per il paziente. Il prezzo della plastica al naso in Italia eseguita da un medico chirurgo con esperienza in una struttura sanitaria adeguata deve avere un costo di almeno euro tremilacinquecento.