Quali sono i rischi della mastoplastica additiva?
Deve essere chiaro a tutte le donne che desiderano sottoporsi alla mastoplastica additiva che non si tratta di un trattamento di bellezza ma di vero intervento operatorio e come tale ha complicanze . Prima di sottoporsi alla mastoplastica additiva la donna deve aver compreso i rischi specifici dell’ intervento e pensare che siano accettabili in funzione del beneficio atteso. Questo è il meccanismo per il quale la paziente comunica il consenso informato, atto fondamentale per la realizzazione della procedura chirurgica .
Complicanza e rischio sono la stessa cosa?
Si tratta di due argomenti collegati. Il primo indica la difficoltà ed il secondo descrive la probabilità dello stesso. Concretamente si può dichiarare che la protesi del seno avanza la complicanza della capsula periprotesica e che il rischio della stessa è limitato .
Come sono i rischi della mastoplastica?
La paziente candidata alla mastoplastica additiva deve conoscere i rischi che tale procedura chirurgica comporta. Perché? La ragione è dovuta alla decisione informata di sottoporsi o meno all’intervento. Ogni scelta per essere considerata consapevole deve confrontare i vantaggi e gli svantaggi. Nella chirurgia gli svantaggi sono i rischi e complicanze possibili.
Solo dopo avere conosciuto e compreso adeguatamente i rischi della mastoplastica additiva, la paziente potrà rilasciare il consenso informato necessario al chirurgo per procedere con l’operazione. Si tratta di un momento fondamentale nel rapporto medico – paziente.
Le complicanze della della mammoplastica sono rari e di solito di lieve entità. Tutti gli anni un numero elevato di donne nel nostro Paese e nel mondo si si rifanno il seno conquistando risultati appaganti e senza imbattersi in situazioni disagevoli. La chirurgia estetica del seno è una operazione grandemente sperimentata ed estremamente sperimentata in ciascuna sua fase .
Solamente per completezza elenchiamo le possibili complicanze della chirurgia estetica del seno :
• Processi infettivi
• Perdita di sensibilità
• Perdita materiale della protesi mammaria
• Rotture dell’ impianto
• Risultato insoddisfacente
• Spostamento della protesi
• Mammografia
• Incapsulamento