Costi del trapianto capelli: Come si calcolano?

Il prezzo del trapianto dei capelli nell’ultimo decennio ha subito cambiamenti. Durante i primi anni di questo millennio, la correzione della cavizie, la perdita dei capelli o del diradamento dei capelli veniva eseguita prevalentemente con la tecnica FUT. La stessa prevede la escissione di una porzione di cuoio capelluto, il sezionamento delle unità follicolari in essa contenute e l’impianto dei follicoli nella zona ricevente. Le incisioni della escissione vengono suturate e formano una lunga cicatrice orizzontale nella zona della nuca. Questo intervento è invasivo, traumatico è presentava costi elevati. Negli USA ad esempio poteva costare oltre 15.000 dollari.

Arriva la FUE

Quando la tecnica FUE arriva sul mercato, la chirurgia dei capelli diventa molto meno invasiva ed in un primo momento non comporta una variazione dei costi base. Negli anni successivi si perfezione la tecnica e nascono diversi centri per la realizzazione di tale intervento. Ciò comporta la progressiva diminuzione dei costi ma ad un certo punto si verifica la nascita dei centro low cost con l’aumento del rischio medico.

Il costo in Italia

Non riteniamo opportuno soffermarci nella valutazione dei costi del trapianto all’estero nelle mete low cost in quanto si tratta quasi sempre di standard sanitari non compatibili con quelli italiani. Quando si sceglie una prestazione sanitaria come il trapianto capelli, è fondamentale che si verifichi che la stessa sia eseguita secondo la più moderna scienza medica.

Anche in Italia sono disponibili diversi centri con proposte economiche variegate ma si ritiene che tutte siano a norma. Il prezzo medio del trapianto capelli varia da 2000 euro per una zona piccola a 7000 euro per una zona ampia. Tali importi comprendono tutte le spese relativa alla chirurgia e frequentemente comprendono anche una serie di sedute post operatorie di PRP.

Ovviamente per la valutazione definitiva del costo del caso specifico è necessario sottoporsi al consulto medico. Oggi spesso il consulto viene “anticipato” da una valutazione preliminare online.