Prima di approfondire quale sia l’età migliore per fare la mastoplastica additiva, è bene chiarire che in Italia c’è un limite legale al di sotto del quale non si può andare. Nel nostro è assolutamente vietato fare l’intervento di mastoplastica additiva a donne minorenni.
Superato l’argomento legale, va considerato che la mastoplastica additiva è un intervento con forti e positivi risvolti psicologici nelle donne che hanno il seno troppo piccolo o svuotato.
Quando il volume mammario è troppo piccolo la donna subisce una “crisi d’identità di genere” che può minare la serenità della donna e disturbare i rapporti sociali con l’altro sesso ma anche con le amiche.
Diverse ricerche hanno dimostrato che l’intervento comporta svariati effetti positivi sulla personalità della donna operata.
Sinteticamente la risposta al quesito su qual è l’età migliore per la mastoplastica additiva è quando la donna avverte il disagio di non avere un seno accettabile in relazione alle sue aspettative.
L’età giusta per fare la mastoplastica additiva
La scelta di sottoporsi alla mastoplastica additiva è una grande decisione e non deve essere affrontata con leggerezza. Tuttavia, non c’è un’età precisa per aumentare il proprio seno. Questo dipenderà da molti fattori che dovranno essere discussi in sede di visita con il chirurgo estetico. L’esperienza di un chirurgo plastico potrà aiutare a scegliere il momento adatto per sottoporsi all’intervento di mastoplastica additiva, in base anche alla conformazione fisica della paziente e i suoi desideri.
Troppo giovani..
Fare l’intervento precocemente – sempre dopo i 18 anni – permette alla donna di godere di questa caratteristica fisica nel momento della vita che probabilmente è il più sensibile all’estetica. Non sono moltissime le ragazze che si sottopongono alla mastoplastica additiva nel range tra 18 – 21 anni. Di solito si attende qualche anno in più ma comunque non è ingiustificata la scelta precoce.
Età più frequente
Secondo l’American Society of Plastic Surgeons, il 30 per cento di interventi di mastoplastica additiva sono effettuati su donne di età compresa tra 20 e 29. Il 35 per cento sono eseguiti su donne di età compresa tra 30 e 39. Questa è una chiara indicazione che molte donne di sottoporsi alla mastoplastica additiva in un’età più matura avendo una chiara e decisa visione del proprio corpo e di come vogliono apparire con le persone che le circondano.
Queste età, rientrano ugualmente in linea con i secoli molte donne hanno figli. L’aumento del seno è spesso combinato con post-partum altro intervento chirurgico di plastica procedure per contribuire a ripristinare il corpo di una madre al suo stato più attraente. Come tutte le procedure di chirurgia plastica, questa è una decisione che va presa con l’aiuto di un chirurgo estetico.