Ti presento la cellulite

E’ l’inestetismo più diffuso tra le donne, anche in giovanissima età. Ma la panniculopatia edemato-fibro-sclerotica (questo il suo nome “ufficiale”) interessa sempre più anche gli uomini. Colpa dello stile di vita? Sicuramente, anche se in realtà la cellulite non è il risultato di un’unica causa, ma di una serie di fattori concatenanti non del tutto noti e non sempre imputabili ad errati comportamenti del soggetto (come ad esempio la predisposizione costituzionale o gli stimoli ormonali). Quel che è chiaro è che la cellulite è una vera e propria patologia e come tale deve essere affrontata: in maniera mirata (preferibilmente al suo esordio perché con l’avanzare degli stadi degenera sempre più), efficace e preferibilmente risolutiva.

Come si forma la cellulite

La cellulite compare in sostanza a causa di una degenerazione del tessuto adiposo sottocutaneo, solitamente abbinata ad un aumento delle cellule grasse e all’alterazione delle pareti dei capillari venosi. L’insorgenza della cellulite può avere conseguenze patologiche per la circolazione delle gambe: i liquidi che ristagnano nei tessuti intercellulari ed i tessuti intossicati per una mancata ossigenazione portano all’alterazione della struttura connettivale ed elastica del tessuto, con una sregolata proliferazione di fibre.

Quando il tessuto connettivo é poco irrorato dal sangue, i vasi capillari diventano troppo porosi e lasciano fuoriuscire un eccesso di liquidi: il tessuto reagisce indurendosi ed intrappolando il grasso sottocutaneo: da qui l’antiestetica “buccia d’arancia”.

 

Caratteristiche

Stadio 1

Stadio 2

Stadio 3

Stadio 4

Aspetto cute Normale Normale – Bucciad’arancia

– Fossette

– Smagliature

– Bucciad’arancia

– Fossette

– Smagliature

Pastosità Aumentata Aumentata Diminuita Diminuita
Elasticità Diminuita Diminuita Diminuita Diminuita
Eccesso liquidi Poco evidente Poco evidente Molto evidente Assente
Micronoduli Assenti Assenti Presenti Avvertibili alla palpazione
Macronoduli Assenti Assenti Assenti Avvertibili alla palpazione

 

QUALCHE BENEFICIO LO PUOI TROVARE CON

Alimentazione ricca di fibre Attività aerobica Massaggi linfodrenanti Elettrostimola-zione Bendaggi ecure termali