Tecnologie non invasive per la rimozione del grasso: un’alternativa alla liposuzione!

Per molte persone, liberarsi del grasso in eccesso può essere una battaglia permanente. Che si tratti di maniglie dell’amore, eccesso di grasso intorno alle ginocchia o braccia molli, gli accumuli di grasso possono essere difficili da ridurre e, talvolta, dieta ed esercizio fisico non bastano a risolvere l’inestetismo.

Ora, i dermatologi stanno scoprendo che l’introduzione di tecnologie non invasive per la rimozione del grasso stanno aprendo la porta alle persone che non sono candidati per la liposuzione, ma che vogliono rimuovere il grasso in maniera sicura ed efficace.

“Le cellule adipose sono per natura molto diverse da quelle di altre cellule, in particolare nel modo in cui rispondere a stimoli quali la temperatura”, dicono i dermatologi, “La maggior parte delle nuove tecnologie recentemente introdotte per la rimozione di grasso sono stati sviluppati in base a questa conoscenza e, di conseguenza, può indirizzare specifiche aree del grasso corporeo usando energia fornita come caldo o freddo”.


Radiofrequenza

Uno dei più recenti tecnologie di riduzione del grasso è a radiofrequenza, che fornisce energia alle aree di grasso guidando riscaldamento controllato profondo all’interno delle cellule di grasso e poi li distrugge. La tecnologia è ampiamente utilizzata dai dermatologi con molto successo per le persone con sacche di grasso in eccesso. Poiché non esiste un tempo di inattività con questa procedura, i pazienti possono riprendere le loro normali attività immediatamente.

La radiofrequenza è una procedura molto versatile che può essere utilizzato su qualsiasi zona del corpo – da aree di grandi dimensioni come l’addome per aree molto piccole, come il mento – con lo stesso grado di successo. Per le persone che non sono considerati in sovrappeso, ma avere tasche ostinate di grasso indesiderati che non rispondono alla dieta e all’esercizio fisico, radiofrequenza è una buona opzione”.

Un altro vantaggio della radiofrequenza è la sua capacità di ridurre sia il grasso e stringere la pelle da dirigere l’energia a collagene bersaglio. Ad esempio, un paziente con flaccidi braccia hanno una pelle più allentato di grasso in questa zona. In questo caso si potrebbe utilizzare la radiofrequenza per stringere la pelle e poi rimuovere il grasso in eccesso. Tuttavia, se si determina che non vi è principalmente grasso in una zona, avrebbe rimuovere il grasso e poi stringere la pelle dopo.

Criolipolisi

Una nuova, non invasiva procedura approvata dalla FDA che viene utilizzata per rimuovere aree localizzate di grasso nel basso addome o lungo i lati del corpo è la criolipolisi. Dato che le cellule di grasso sono più sensibili alle basse temperature rispetto alle cellule della pelle, cryolipolysis congela i lipidi nelle cellule adipose, che poi lentamente si sciolgono senza traumi o lesioni ai tessuti circostanti. Per questo motivo, i risultati non sono immediati e riduzione strato di grasso visibile diventa gradualmente nel corso di due a sei mesi.

Mentre cryolipolysis è un approccio molto innovativo per la riduzione del grasso, la macchina stessa è limitante e non è versatile come radiofrequenza. Tuttavia, gli sviluppi futuri cryolipolysis potrebbe consentire dermatologi per trattare le cosce, il collo e le braccia per più raffinata la riduzione del grasso.

Ultrasuoni

Ultrasuoni, con alta intensità, concentrati onde ultrasoniche (onde sonore) per causare distruzione e perdita di cellule adipose, è sotto inchiesta per la riduzione del grasso. Simile ad altre procedure non invasive utilizzate per la riduzione del grasso, l’energia ad ultrasuoni penetra attraverso gli strati cutanei nel grasso di mira senza danneggiare la pelle o tessuti circostanti.  La differenza con gli ultrasuoni è che si tratta della distruzione meccanica delle cellule adipose che si dissolvono gradualmente nel tempo, piuttosto che la distruzione da temperature estreme.

La radiofrequenza, cryolipolysis e gli ultrasuoni sono dispositivi esterni, che riguardano solo la superficie dello strato di grasso e richiedono più sedute di trattamento (in genere quattro sedute) per produrre i migliori risultati.

Queste procedure non invasive non sono destinate a sostituire tumescente liposuzione per la rimozione di grasso. Tumescente liposuzione è una controllata, precisa procedura, mentre i dispositivi esterni richiedono un approccio “wait and see” in cui il dermatologo valuterà come il grasso sta rispondendo. I candidati per la liposuzione tumescente spesso non sono gli stessi candidati per un trattamento esterno la riduzione del grasso. Ad esempio, i pazienti che stanno assumendo anticoagulanti o avere una controindicazione per le procedure chirurgiche non sono buoni candidati per la liposuzione tumescente, ma potrebbero essere candidati per una procedura non invasiva.