Ringiovanimento del viso con il proprio grasso e cellule staminali

Nel campo della chirurgia estetica, l’ultima scoperta è quella di ripristinare zone del viso che sono state rapite dal tempo, spostando il grasso prelevato da zone come cosce, fianchi e addome ed iniettandolo nel viso.

La ricetta: prendere un cucchiaio di grasso dal basso ventre del paziente o dalle cosce. Poi, prendere un pò di sangue del paziente  e mescolare per ottenere un plasma ricco di piastrine. Mescolare il plasma con il grasso in modo che il grasso sopravviva più a lungo. Infine, iniettare il composto ottenuto per ridefinire il contorno labbra, le pieghe naso-labiali, alzare lo sguardo e rimodellare i lineamenti e godere dei risultati ottenuti.

Alcuni chirurghi plastici rinforzano  la ricetta, iniettando cellule staminali del paziente stesso in faccia insieme al grasso. Un chirurgo plastico intervistato, dice: “Recenti ricerche hanno mostrato la più alta concentrazione di cellule staminali adulte si trova nel grasso di qualcuno.”

Nel corso di un lifting, questo chirurgo rimuove il grasso dall’addome del paziente, maniglie dell’amore o esterno cosce.

Si inietta il grasso in viso del paziente, ma allo stesso tempo si trasmette una parte del grasso di un laboratorio, dove si separano le cellule staminali dal grasso. Il laboratorio memorizza le cellule staminali del paziente in siringhe e li restituisce al medico entro due settimane. In alternativa, il laboratorio può crioconservare le siringhe e conservarli a tempo indeterminato per un uso futuro del paziente.

Le cellule staminali vengono poi iniettate nel rughe intorno alla bocca, guance, sulla fronte o per stimolare presumibilmente aumentato afflusso di sangue alla zona e anche per stimolare la formazione di collagene per rendere il viso un aspetto più pieno e più sano. I risultati non sono supposti per essere visibile per alcune settimane a un mese (o più) perché questo è un processo di lenta evoluzione.

Ma, i consumatori attenti. Per ora, iniezioni di cellule staminali per fini estetici sono un atto di fede. Secondo l’American Society for Aesthetic Plastic Surgery e della Società Americana di Chirurghi plastici, le due società leader chirurgia plastica negli Stati Uniti, il marketing e la promozione delle procedure di cellule staminali in chirurgia estetica non è adeguatamente supportata da evidenze cliniche in questo momento. Iniezioni di cellule staminali sono visti come “promettenti”, ma sostiene di marketing sono più avanti della scienza.