Quanto dura l’effetto della liposuzione?

Tutte pazze per la liposuzione! E’ l’intervento più amato delle donne italiane e questo è così perché l’effetto dell’intervento di liposuzione è quasi sempre molto soddisfacente…ma quanto dura? Non era definitivo?

Come funziona l’intervento?

La prima cosa che forse bisognerebbe sottolineare è che parlare di definitivo in medicina non è proprio corretto. La forma del corpo – una volta modellata con la liposuzione – continuerà a mutare perché soggetta a una serie di fattori che influenzano la stessa. Tra questi ovviamente l’invecchiamento ed il conseguente deterioramento della qualità cutanea.

E’ più corretto sostenere che la liposuzione ha un effetto permanente nel tempo e cioè che dura un certo lasso temporale. Adesso quindi cerchiamo di capire quanto dura l’effetto della liposuzione e per quale motivo.

La liposuzione rimuove il grasso ma anche le cellule che lo contengono. Per cos’ dire si tratta di una sorta di amputazione di una porzione del pannicolo adiposo. Ciò ci indurrebbe a pensare che l’effetto della liposuzione è proprio permanente. Ma come abbiamo sostenuto prima, la nuova forma del corpo non potrà che essere influenzata da altri fattori.

Fattori che influenzano quanto dura l’effetto della liposuzione?

La liposuzione può durare molti anni perché se l’effetto ottenuto dall’intervento è curato (adesso spieghiamo come) questo tenderà ad essere stabile negli anni.

L’effetto della liposuzione dura di più se:

  • il paziente mantiene il peso stabile nel post operatorio. Se invece si aumenta il peso in maniera sostanziale si potrà verificare un accumulo adiposo e se estremo una iperplasia cellulare.
  • il paziente osserva uno stile di vita sano con attività fisica moderata. Lo sport e la vita non sedentaria permette di consumare il grasso che altrimenti si depositerebbe nel pannicolo adiposo.
  • si evita l’eccessiva esposizione solare. I raggi solari danneggiano la pelle in maniera certa e rilevante. Si verifica una disidratazione generalizzata e un deterioramento cellulare.
  • si cura la qualità della pelle con protezione solare e prodotti idratanti. E’ un imperativo non fare disidratare la pelle perché diversamente perde elasticità.

Pubblicato

in

da

Tag: