Lifting del collo, quando farlo e quali risultati ottiene

Che cos’è un lifting del collo?

A seconda delle tue preoccupazioni individuali, ci sono diversi tipi di procedure di lifting del collo tra cui scegliere che possono aiutare a migliorare l’aspetto del tuo collo:

  • Mini-lifting
  • Lifting del collo con liposuzione
  • Lifting del collo combinato

È comune combinare una procedura di lifting del collo con altri interventi di chirurgia estetica come il lifting del viso, il sollevamento del mento o qualsiasi procedura che migliori la mascella, le guance e le aree delle guance, che potrebbero comportare la liposuzione.
Durante un lifting del collo, le incisioni di un pollice sono posizionate strategicamente sotto il mento e/o dietro le orecchie per irrigidire i muscoli del collo che si sono allentati nel corso degli anni. I pazienti con maggiore lassità possono richiedere un’incisione più lunga dietro le orecchie.

La procedura, di solito eseguita in anestesia locale con sedazione endovenosa, rilascia prima il muscolo dalla pelle prima che i muscoli del collo vengano tesi. Dopo che la pelle è stata tesa, la pelle in eccesso viene eliminata attraverso ulteriori incisioni intorno all’orecchio. Questo può fornire un notevole miglioramento al collo ed è spesso eseguito come parte di un lifting.

Un lifting delle guance e del collo, in cui i muscoli rilassati vengono tesi ed elevati in una posizione più giovanile, combinati con la liposuzione lungo la mascella può ripristinare in modo permanente la definizione della parte inferiore del viso.

La rimozione della pelle in eccesso dal collo (chiamata cervicoplastica) viene eseguita praticando un’incisione sotto il mento e dietro le orecchie. Il chirurgo quindi taglierà e solleverà la pelle, che sarà fissata con suture permanenti o un tipo speciale di colla adesiva permanente.

Un’altra procedura di lifting del collo, la platismoplastica, viene eseguita per ridurre l’aspetto fasciato del collo. Durante la procedura, verranno praticate incisioni sotto il mento o dietro le orecchie, o entrambe. Il chirurgo inserirà quindi un minuscolo strumento per rimuovere una porzione di specifici muscoli del collo o per riallinearli, stringendo l’area centrale del collo. Come con una cervicoplastica, il medico suturerà aree dei muscoli per fissarli nella posizione migliore.

Mini-lifting

Un mini-lifting del collo è un’opzione per quelli con segni di invecchiamento più limitati nel collo e questa procedura può comportare un’incisione sotto il mento, sebbene alcuni pazienti possano ancora richiedere le incisioni intorno alle orecchie.

I mini-lifting del collo sono buoni per i candidati che hanno un aspetto “a bargiglio di tacchino” sul collo. Questa è una tecnica più recente che prevede l’asportazione del muscolo del collo e della pelle in eccesso attraverso una piccola incisione nel mento.

Lifting del collo con liposuzione

La liposuzione nella zona del collo può offrire una soluzione antietà, soprattutto per chi ha la pelle estremamente rilassata.

La liposuzione può eliminare il grasso accumulato nel collo in chi ha una buona elasticità e tono della pelle, ma non migliora la struttura sottostante. Come con qualsiasi altra procedura chirurgica di “lifting”, il rafforzamento del muscolo può essere affrontato solo con un lifting del collo.

La liposuzione al viso dura da 20 minuti a un’ora e viene solitamente eseguita in leggera sedazione con anestesia locale; a meno che non sia in corso un’altra procedura. È comune stabilire un piano di trattamento combinato con il chirurgo se stai considerando un lifting del collo.

Anche se la tua pelle e il tuo viso sono lisci e senza rughe, un collo cadente può essere un indizio morto su quanti anni hai veramente. Ma una combinazione di rimozione del grasso tramite liposuzione o rimozione diretta del grasso dal mento e dal collo seguita da un lifting del collo può darti un aspetto più giovane.

La sola liposuzione può trattare il grasso accumulato in quelli con una buona elasticità e tono della pelle. Con una piccolissima incisione lunga meno di un centimetro, il grasso sotto il mento e lungo la mascella viene rimosso in anestesia locale con sedazione IV. Potrebbero esserci dei lividi, che dovrebbero scomparire in poche settimane.

Lifting del collo combinato

Quelli con pelle in eccesso intorno al mento, al collo e alle guance beneficiano maggiormente di un lifting del collo con la liposuzione. Nella maggior parte dei casi, questa procedura viene eseguita insieme a un lifting.

Per trattare la pelle in eccesso e le fasce per il collo che affliggono le donne di una certa età, un lifting del collo eseguito in combinazione con un lifting del viso è un modo sicuro per ripristinare un aspetto giovanile.

Durante la procedura, viene praticata un’incisione sotto il lobo dell’orecchio, dietro l’orecchio e talvolta orizzontalmente nell’attaccatura dei capelli per stringere i muscoli ed eliminare la pelle in eccesso, di solito sotto sedazione endovenosa o anestesia generale.

Se stai facendo un lifting, è possibile che il tuo medico raccomandi un lifting al collo e spesso viceversa. Poiché il viso e il collo sono così strettamente collegati e tendono ad invecchiare allo stesso ritmo, è raro vederne uno che presenta i segni dell’invecchiamento e l’altra zona priva di esso. Quando la pelle in eccesso viene asportata dal collo e non dal viso, può creare l’aspetto della pelle in eccesso sul viso e viceversa, motivo per cui i due interventi chirurgici vengono solitamente eseguiti insieme.

Parla con il tuo chirurgo plastico di un intervento chirurgico personalizzato che possa affrontare i tuoi problemi di invecchiamento sia sul viso che sul collo.

Se la tua pelle è eccessivamente cadente, o se c’è una perdita di tono muscolare, un lifting tradizionale che è stato modificato e migliorato in modo che la pelle non sia solo tirata e sollevata può includere un lifting delle guance e del collo, e si prende cura del rilassamento e della mancanza di volume contraendo il muscolo. Elimina anche eventuali depositi di grasso e riporta il tessuto sottostante in una posizione più giovane, eliminando la pelle in eccesso.

Chi dovrebbe prendere in considerazione un lifting del collo?

Molti chirurghi avvertono che aspettare troppo a lungo per eseguire un lifting del collo può influire notevolmente sui risultati che otterrai. Un lifting del collo è l’ideale per le persone sane che si ritrovano con lassità del collo a causa del normale invecchiamento. Questi pazienti generalmente non hanno una grande quantità di grasso in eccesso o grandi fasce muscolari e non aspettano che la condizione sia piuttosto grave. Sebbene ogni paziente sia unico e non possa essere classificato, il momento ideale per un lifting del collo è prima che si siano verificati i “10 anni di invecchiamento”. Nella maggior parte, questo è tra i 45 ei 55 anni.

Chi non dovrebbe prendere in considerazione un lifting del collo?

Chiunque non abbia la pelle cadente intorno alla zona del collo.

Cosa aspettarsi da un lifting del collo

Come con qualsiasi intervento di chirurgia estetica, non vedrai l’ora di vedere i benefici che apporterà al tuo aspetto. Tuttavia, prendersi del tempo per la guarigione e il recupero è molto importante.

Durante la tua consultazione, il tuo chirurgo ti istruirà su quali farmaci evitare prima del tuo lifting del collo. Alcuni farmaci e vitamine fluidificano il sangue e possono causare un aumento del sanguinamento.

Se sei un fumatore, dovrai smettere almeno due settimane prima dell’intervento e due settimane dopo. Non puoi semplicemente pianificare di ridurre. Non devi fumare per questo periodo di tempo per garantire una corretta guarigione.

Dovresti pianificare di prenderti almeno una settimana di pausa dal lavoro per riprenderti. Tuttavia, il tuo medico può determinarlo in base alla tua situazione personale.

Cura post-trattamento: lifting del collo

Il collo, la mascella e le orecchie possono essere contusi e continuare a gonfiarsi fino a 10 giorni. Possono essere somministrati farmaci per il dolore orale e un antibiotico per ridurre il dolore e combattere le infezioni. Il dolore severo oi sintomi anormali devono essere segnalati immediatamente al medico.

Potresti avvertire gonfiore e lividi per circa una settimana dopo l’intervento chirurgico e le tue suture rimarranno in posizione per 7-12 giorni, a seconda di quanto velocemente guarisci. Molto probabilmente noterai una differenza drammatica in poche settimane.


Pubblicato

in

,

da

Tag: