Si parla sempre di più dell’innovativo trattamento contro l’invecchiamento cutaneo che non impiega sostanze provenienti dall’ esterno. Si tratta di componenti del proprio sangue che adeguatamente trattate, vengono infiltrate sul viso per stimolare il ringiovanimento.
L’ efficacia di questo trattamento chiamato PRP (plasma ricco di piastrine) è stata dimostrata anche attraverso studi istologici che in effetti hanno mostrato l’efficacia dello stimolo piastrinico.
Il PRP viso è quindi un trattamento capace di attivare le cellule della cute che sono responsabili della produzione di collagene e in grado di rigenerare i tessuti cutanei del volto ma anche di altre zone come il collo o il dorso delle mani.
Il PRP è in sostanza plasma ad alta densità di piastrine. La tecnica di rigenerazione è già impiegata in altre specialità (Es: ortopedia).
Il PRP si ottiene dalla centrifugazione del sangue e contiene fattori di crescita piastrinici che favoriscono la neovascolarizzazione con la formazione di nuove cellule. Ciò è particolarmente utile se si intende produrre un effetto di ringiovanimento aumentando l’elasticità e spessore della cute.
In chirurgia estetica è quindi disponibile una nuova e potente arma per trattare gli inestetismi tipici dell’invecchiamento. Grazie al PRP – se si agisce precocemente – si potranno allontanare interventi chirurgici più invasivi e costosi.