Tra i più evidenti – ed a volte precoci – segni dell’invecchiamento troviamo il rilassamento dei tessuti che, soggetti come tutte le cose ai richiami gravitazionali, scendono dalla loro posizione originaria a causa della perdita di tonicità ed elasticità. L’età è un fattore determinante della ptosi muscolo-cutanea, ma non l’unico: il rilassamento può essere anche la conseguenza di fattori fototossici (dovuti all’esposizione solare), dell’alternarsi di ingrassamenti / dimagramenti (pericolose in questo caso le diete “yo-yo”), di una o più gravidanze, della sedentarietà e, più in generale, di uno stile di vita scorretto.
Se nel viso, la caduta di tono determina in primo luogo la comparsa delle rughe, nel corpo il rilassamento porta ad uno svuotamento delle circonferenze, con eccesso di cute e flaccidità. La ptosi interessa vari punti: seno, braccia, addome, glutei, cosce. Un ideale rassodamento di queste zone si può ottenere con le moderne procedure di lifting, realizzate in maniera da non sortire esiti cicatriziali esteticamente rilevanti.
In luogo del tradizionale lifting (consigliato solo in caso di marcato rilassamento) oggi si preferisce ricorrere alla tecnica microchirurgica, realizzata in anestesia locale infiltrativa in due/tre sedute al fine di evitare incisioni troppo estese e deterurpanti. In tale modo si otterrà lo stesso rassodamento del lifting tradizionale, ma con il vantaggio di cicatrici trascurabili dal punto di vista della visibilità.
QUALCHE BENEFICIO LO PUOI TROVARE CON
Attività fisica regolare e non intensa | Dimagramenti oculati | Postura corretta | Elettrostimolazione |