Liposuzione: Si ma dove?

Seno

Una considerevole porzione di tessuto mammario è costituita da grasso. Se il volume del seno è eccessivo, ma non in maniera esagerata, si può provvedere alla riduzione della massa adiposa, meno invasiva dell’intervento di mastoplastica riduttiva (che prevede anche l’asportazione di parte della ghiandola mammaria). La liposuzione del seno offre senza dubbio vantaggi non indifferenti anche sul piano “estetico”, sia per quanto riguarda il rimodellamento di volume, forma e simmetria del seno, sia per quanto riguarda la visibilità delle cicatrici, irrilevanti dal punto di vista estetico grazie alle minime incisioni praticate con il laser.

Addome e fianchi

La concentrazione di adiposità nella parte centrale del corpo é una caratteristica prevalentemente maschile, ma si registra molto spesso anche nelle donne dopo la menopausa. La liposuzione addome / fianchi viene realizzata attraverso una microcannula delle dimensioni adeguate alla zona, introdotta attraverso incisioni millimetriche e localizzate prevalentemente in corrispondenza delle pieghe naturali della cute. Nell’uomo, contemporaneamente al rimodellamento dell’addome, viene spesso realizzata anche una liposuzione del pube, allo scopo di mettere più in risalto il pene, apparentemente “rimpicciolito” a causa di un suo inglobamento nella sacca di grasso.

Cosce e glutei

L’adiposità periferica, concentrata cioé su gambe e glutei, é una condizione prevalentemente femminile. L’eccesso di grasso sugli arti inferiori può comportare problemi di mobilità, insufficienza venosa e varici. In questo caso la liposuzione può svolgere un’azione preventiva, ripristinando – assieme ad un apprezzabile rimodellamento dei profili – la corretta circolazione, fattore determinante anche per l’evitamento di inestetismi più “leggeri”, come cellulite e buccia d’arancia. La liposuzione di gambe e fondoschiena viene realizzata in anestesia peridurale (dalla vita in giù) e regala un piacevole effetto collaterale: una sorta di mini lifting dei glutei.

Il dopo

Eseguita la liposuzione, sulla parte trattata viene applicato un bendaggio compressivo, rimovibile – assieme ai punti di sutura – a distanza di circa una settimana. Eliminata la medicazione, è normale notare un leggero gonfiore (edema) e la presenza di alcune ecchimosi. In questo caso, per accelerare il processo di guarigione, si consiglia un ciclo di linfodrenaggio manuale e l’eventuale uso per uno o due mesi degli ausilii raccomandati (un reggiseno contenitivo per l’intervento sul seno; una pancera per l’intervento sull’addome). L’esposizione al sole è consentita dopo il termine completo del processo di guarigione.