Chirurgia estetica del corpo e della psiche


Sono molte le persone, donne e uomini, insoddisfatte del proprio corpo. Il ritrovarsi con una silhouette appesantita, con cosce deformate da inestetici cuscinetti, rotolini di grasso su pancia e fianchi,  glutei sproporzionati rispetto al busto e magari con tessuti molli e rilassati le fa apparire ai loro occhi meno piacenti. L’imbarazzo per delle forme fisiche non armoniose si trasforma in senso di vergogna in determinate situazioni: quando si frequenta la piscina o la spiaggia, quando ci si prova un abito che piace ma che purtroppo “segna” l’inestetismo, quando si è nell’intimità con il proprio partner. In molti casi la non accettazione del proprio corpo porta ad una

 

graduale disistima nei propri confronti e nelle proprie capacità: ci si sente inadeguati e poco interessanti (specie agli occhi dell’altro sesso). Da qui il passo verso una chiusura in sé stessi e verso un’autosvalutazione é breve. Le dismorfie del corpo non rappresentano solo una questione di estetica e di salute (pensiamo, ad esempio, all’obesità), ma coinvolgono pesantemente anche la sfera psichica.  Affidarsi ad un intervento che aiuti a ritrovare in breve tempo la forma fisica ideale può aiutare il soggetto a ristabilire una migliore percezione del proprio corpo e della propria capacità di seduzione. Sentirsi consapevolmente più belli, poter indossare gli abiti desiderati, spogliarsi sulla spiaggia, vivere liberamente la propria sessualità, sono circostanze che gratificano sia la donna che l’uomo e che in un certo senso infondono autostima. Senza dimenticare inoltre che una buona qualità di vita dipende molto anche dal gradimento dell’immagine che abbiamo di noi stessi.

I risultati della ricerca psicologica

Una ricerca condotta da una famosa clinica di chirurgia estetica di Padova ha voluto evidenziare la correlazione tra chirurgia plastica estetica  e qualità della vita. Ecco alcune significative risposte che un campione di utenti ha dato ad un questionario somministrato prima e sei mesi dopo un intervento di rimodellamento chirurgico dei profili del corpo:

 

Prima                        Dopo sei mesi       

Mi sento  piacevole                                         26%                                52%

Il mio aspetto mi dà molta sicurezza       10%                                 58%

Mi sento  ammirata/o                                    30%                                56%

Vita affettiva  soddisfacente                      38%                                 44%

Vita sessuale soddisfacente                       18%                                  62%

Curo il mio corpo/alimentazione            16%                                 52%